martedì 16 ottobre 2007

Tisana dolce al mandarino

In questi giorni di pioggia si inizia a pensare all'inverno, e forse prematuramente ho deciso di postare la ricetta di una tisana che mi ha accompagnato per molte fredde serate dell'anno scorso.

Occorre avere preparato gli ingredienti nel periodo giusto: tutte le aromatiche saranno essiccate nel periodo di raccolta, e così la scorza di mandarino. Per essiccarla, tagliarla in rettangolini di circa 5 x 1 cm e porre in un vassoio. Capovolgerle una volta al giorno finchè non saranno solidificate, quindi conservare in barattolo.

Per preparare la tisana, spezzettare un rettangolino di scorza di mandarino in una teiera, aggiungere mezzo cucchiano di semi di finocchio selvatico, un pizzico di origano e qualche ago di rosmarino, quindi sbriciolare quattro foglie di ortica essiccata e una foglia di salvia.
Ricordate: è sempre meglio spezzettare gli ingredienti sul momento anzichè conservarli in polvere o simili, il loro gusto si conserverà meglio.
Versare l'acqua bollente nella teiera e lasciare in infusione finchè il profumo non vi soddisfa.

Come per tutte le tisane io consiglio di non usare dolcificanti, permette di apprezzare al meglio i sapori. Se però preferite addolcirla, un cucchiano di miele di zagara è l'ideale.

Nessun commento: